×
Eventil - Find Tech Events
Official mobile app
FREE - In Google Play
View
×
Eventil
Official mobile app
FREE - In App Store
View

Mobile Hack Tea #2

Apr 5, 2014 · Roma, Italy

Sabato 5 aprile presso SQPwoRk  situato in Via di Portonaccio 23/B  ci troveremo insieme per un hackathon dedicato a WebRTC, Raspberry Pi, Arduino ed i nuovissimi dispositivi BlackBerry 10.x.


L'incontro è organizzato da CodeInvaders.net, WhyMCA e nois3 con l'importante supporto di BlackBerry!  Dalle ore 10:30 scopriremo insieme le potenzialità del nuovo sistema operativo di casa BlackBerry, come sviluppare app basate su tecnologie web (aka WebWorks e PhoneGap). Dopo le sessioni divulgative inizieremo a mettere le mani sul codice e sull'hardware con un hackathon di circa cinque ore dedicato esclusivamente a developers e makers che insieme si scontreranno con su tematiche a dir poco innovative.

L'obiettivo di questo hackathon è di mettere in comunicazione un drone dotato di webcam e controllato attraverso Raspberry PI ed Arduino con un dispositivo mobile. Una volta messi in comunicazione i dispositivi ogni squadra dovrà guidare il drone in una arena dove si terrà una caccia al tesoro! I premi dell'hackathon verranno quindi aggiudicati non solo sulla base delle vostre abilità di hackers ma anche di piloti!

L'evento è come sempre gratuito ed aperto a tutti i vecchi e nuovi membri della nostra community, ecco di seguito il programma della giornata:

• 11:00 - 11:30 Registrazione 

• 11:30 - 13:00 Speech tecnici (WebRTC, WebWorks, BB, ecc.)


• 13:00 - 14:30 Pranzo e Team forming 

• 14:30 - 20:30 Hackathon

• 21:00 - 21:30 Valutazione

• 21:30 - till late... Music & Drinks!!!!

Di seguito i dettagli degli speech tecnici:

Cross-platform "first"[Luca Sale @BlackBerryLuca
Scrivere codice mobile first‎ è un approccio che molti sviluppatori hanno deciso di adottare. Ma non sono tutti che fin dall'inizio si preoccupano che la app funzioni su diverse piattaforme quando utilizzano mobile API. In questo talk vedremo come partire da zero e creare una app che gira sulle  piattaforme principali." 


Praticamente WebRTC [Giorgio Natili @giorgionatili]
La comunicazione real time e lo streaming video sono sempre un argomento molto importante e seguito sul web. Durante questa sessione vedremo praticamente cosa ci serve dal punto di vista infrastrutturale per collegare piú peers ad un flusso audio ed il codice necessario lato client per realizzare le basi di un sistema di video conferenza interamente basata su standards open.

Maps are cool, with Javascript and AngularJS [Marcos Lin e Francesco Iovine]
Utilizzare mappe interattive per ottenere indicazioni stradali è ormai un’abitudine per molti: le mappe online hanno evidentemente cambiato il modo in cui le persone viaggiano. In questo talk metteremo a confronto diversi servizi di mappe, analizzandone le caratteristiche distintive e le API messe a disposizione per gli sviluppatori. Mostreremo inoltre il codice di un'applicazione demo, sviluppata in due versioni: Javascript puro e AngularJS.

L'incontro e' organizzato congiuntamente dalle community CodeInvaders.net, MobiLovers, Mobile Web Italy e il gruppo delle Girl Geek Dinner di Roma. 


Per partecipare alle sessioni divulgative ed assistere all'hackathon è sufficiente la registrazione su Meetup, per chi vuole misurarsi in questo Hackathon dedicato è obbligatori iscriversi a questo link, la quota di partecipazione (5 euro!) verrà restituita a tutti i partecipanti che non intenderanno usufruire del pranzo a base di pizza preparato per l'occasione. Ecco il link per partecipare all'hackathon!

In parallelo all'hackathon si terrà un workshop su Arduino durante il quale vedremo all'opera due esponenti della community Arduino romana!

Arduino, beyond the basics [Edoardo Torda e Daniele Polidori]
Il workshop fornisce le basi teoriche e pratiche per muovere i primi passi nella prototipazione elettronica, utilizzando la piattaforma Arduino. Durante lo svolgimento verranno svolti progetti ed esercitazioni pratiche per apprendere direttamente il funzionamento dei componenti e del linguaggio di programmazione.

Custom Leap MotionAbstract [Simone Carcone e Alessandro Borelli]
Durante questo workshop vedremo insieme come realizzare uno slideshow controllato da gestures utilizzando una chrome app ed i sensori (artigianali) di arduino.Per partecipare a questo workshop sono necessari un pc con ultima versione di chrome installata, un editor di testo, l'ide Arduino, Arduino con una breadbord e un po' di jumper.

Premi
A tutti i partecipanti verrà regalato un e-book offerto da O'Reilly mentre i premi per l'hackathon sono una penna 3Doodler  offerta do www.robot-domestici.it, le licenze di IntelliJ IDEA offerte da Jet Brains ed una consulenza per realizzare una campagna di crowdfunding per il miglior hack, e uno sconto del 20% nel caso si voglia realizzare video e campagna offerto da nois3.

Event organizers
  • Codeinvaders

    Meetup composto da persone interessate allo sviluppo software per il mondo mobile. Il gruppo si riunisce periodicamente per discutere wearables, mobile, VR, JavaScript, TDD, DevOps, ecc. ed offre talks di 25 minuti intervallati da musica, buon cibo e bevande. Meetup with other local people who are interested in software development focusing on mobile app, rich internet applications and open s...

    Recent Events
    More

Are you organizing Mobile Hack Tea #2?

Claim the event and start manage its content.

I am the organizer
Social
Rating

based on 0 reviews