Microsoft .NET - Architecting Applications for the Enterprise (2nd Edition)

Jul 17, 2014 · Seoul, Italy
Il libro "Microsoft .NET - Architecting Applications for the Enterprise", scritto nel 2008 da Dino Esposito e Andrea Saltarello, ha rappresentato per anni uno dei testi di riferimento per quanto riguarda il tema delle architetture software nell'ambito del .NET Framework.
In occasione dell'uscita della seconda edizione, Andrea Saltarello e Mauro Servienti ci illustreranno i principali argomenti su cui è basato questo nuovo testo, che costituisce una notevole evoluzione rispetto a quando contenuto nella prima edizione.
Nota bene: anche se il testo fa riferimento al .NET Framework, molti dei concetti trattati sono validi anche al di fuori delle tecnologie Microsoft, perciò anche chi lavora in ambiti diversi è il benvenuto :)

Agenda:
13.30 Ingresso partecipanti
14.00 Introduzione al workshop
14.15 Keynote "Welcome to DDD" (Andrea Saltarello, Mauro Servienti)
14.30 "Never mind the bollocks: here’s the Domain Driven Design" (Andrea Saltarello) La lettura del Blue Book può generare reazioni che vanno dal "Cargo cult" (a.k.a. "non avrai altro Modello all’infuori di me") a "’sta roba non mi serve: io faccio gestionali, non applicazioni che lanciano i razzi sulla Luna". Previa una attualizzazione dei concetti del Blue Book, che ha ormai compiuto 10 anni, in questa sessione affronteremo leggende metropolitane e falsi miti e implementeremo DDD mostrando poche slide e tanto codice. 
16.00 Coffee break
16.15"DDD ed il vaso di Pandora?" (Mauro Servienti) "Sembra facile, ma non è difficile!" (cit.) In fondo, implementare DDD non è così difficile. Implementarlo, però, apre un vaso di Pandora fatto di tante scelte sia sul fronte tecnico (es: design) sia su quello tecnologico. "SQL o NoSQL? Questo è il dilemma!"" Entità od eventi? Mi serve un bus? Ed in questo caso… Build or buy? E potremmo continuare, quindi… Parliamone :)
18.00 Q&A e fine lavori 
Cena:
Chiuderemo la serata andando a cena in un ristorante della zona. Chi è interessato ad unirsi a noi, è pregato di contattarci tramite i riferimenti disponibili sul sito http://dev.marche.it/ 
Speaker:
Andrea Saltarello
CEO @ Managed DesignsAndrea inizia la propria attività di sviluppatore software nel 1994, realizzando software di grafica in linguaggio assembly su workstation RISC, per poi approdare presso una azienda partner Microsoft nella quale ricopre l'incarico di R&D Manager. Intraprende quindi la carriera di architetto nell’anno 2000 progettando per Ernst & Young il sistema “Excalibur”, la soluzione di commercio elettronico della compagnia assicurativa Norwich Union.Autore di Microsoft® .NET: Architecting Applications for the Enterprise edito da Microsoft Press, Andrea è stato insignito da Microsoft Corporation degli award Most Valuable Professional e Microsoft Award for Customer Excellence ed è stato relatore di diverse conferenze di rilievo nazionale organizzate da: Arnoldo Mondadori Editore, Microsoft Italia e varie università italiane, ricoprendo anche il ruolo di docente di sistemi operativi in occasione del Master in Editoria Multimediale organizzato dal Politecnico di Milano.E' socio fondatore e presidente di UGIdotNET, lo User Group Italiano .NET.
Mauro Servienti 
CTO @ Managed DesignsInizia la propria esperienza lavorativa alla fine degli anni '90 come sviluppatore web utilizzando ASP Classic e Visual Basic e si specializza nella tecnologia Microsoft .NET sin dal 2000 con le prime versioni alpha; ha acquisito esperienza nello sviluppo di applicazioni applicazioni basate su architattura client-server o web-based, e nella progettazione ed implementazione di soluzioni di interoperabilità tra sistemi eterogenei. Nell'aprile 2006 è stato insignito dell'award Most Valuable Professional da Microsoft Corporation per la categoria Visual Developer - Visual C# ed è a tutt'oggi premiato di anno in anno. E' CTO di Managed Designs, impegnato anche come senior architetto, trainer e mentor per soluzioni desktop, client-server web oriented e SOA. Attivo nel mondo delle community, è membro di UGIdotNET (User Group Italiano .NET) e responsabile di GUISA (Gruppo Utenti Italiani Solution Architect).

Luogo:
L'evento si terrà presso il polo Monte Dago dell'Università Politecnica delle Marche, ad Ancona.Come raggiungerci: info su questa pagina.L'aula è la D1 a quota 155 (piano del bar di ingegneria, e' all'inizio di un lungo corridoio con il parquet verde dopo le scale a destra guardando il bar di ingegneria). 
Organizzatori:
L'evento è stato organizzato da DotNetMarche e DevMarche, in collaborazione con Managed Designs Srl, l'Università Politecnica delle Marche ed il Cesmi.
               
      
Event organizers

Are you organizing Microsoft .NET - Architecting Applications for the Enterprise (2nd Edition)?

Claim the event and start manage its content.

I am the organizer
Social
Rating

based on 0 reviews