CQRS ed Event Sourcing su Windows Azure: Applicazioni Distribuite, Scalabilità e Security

Mar 29, 2013 · Seoul, Italy
  • 13:30
    0:30 H
    Ingresso partecipanti
  • 14:00
    0:15 H
    Keynote
  • 14:15
    0:45 H
    Introduzione a Windows AzureUn veloce escursus sulle feature messe a disposizione dalla piattaforma Azure, analizzando le principali differenze tra i concetti di IaaS e PaaS.
  • 15:00
    1:00 H
    Scalabilità, Scalabilità e ancora scalabilitàQuando si parla di "Cloud" la parola scalabilità viene sempre citata: ma cosa vuol dire veramente scalare orizzontalmente? Quali sono i servizi che Azure ci mette a disposizione e come li possiamo sfruttare? Dobbiamo veramente scrivere della applicazioni "per" Azure o possiamo limitarci a seguire le regole generali che seguiremmo nello scrivere un'applicazione state-less?
  • 16:00
    0:15 H
    Pausa
  • 16:15
    1:00 H
    I dialetti del ServiceBus: scalare comunicandoSe pensiamo a tutti i servizi messi a disposizione da Azure, alle caratteristiche degli stessi e alla loro inevitabile distribuzione e disponibilità ci rendiamo conto che per farli comunicare non è detto che basti il "solito" servizio WCF, abbiamo anche in questo scenario bisogno di stare nel paradigma imposto dalla scalabilità: il ServiceBus, in quanto broker, risolve tutte queste problematiche ma ovviamente cambia radicalmente l'approccio che dobbiamo avere nello strutturare l'applicazione.
  • 17:15
    1:00 H
    Gestione delle sicurezza in un sistema distribuito: Windows Azure ACSAdesso che abbiamo il nostro bel sistema distribuito ci rendiamo conto che processi e macchine diverse devono però in molti casi condividere lo stesso contesto di sicurezza: è quindi necessario che sia possibile far fluire il contesto di sicurezza tra processi e ambienti eterogenei, vedremo come l'ACS di Azure risolva brillantemente il problema e vedremo anche come ci permetta di liberarci completamente di tutto il "problema" dell'infrastruttura di sicurezza.
  • 18:15
    1:00 H
    Q&A e fine lavori