CQRS ed Event Sourcing su Windows Azure: Applicazioni Distribuite, Scalabilità e Security

Mar 29, 2013 · Seoul, Italy
In questo workshop Alessandro Melchiori e Mauro Servienti ci mostreranno come hanno implementato su Windows Azure delle soluzioni distribuite e scalabili, in contesti in cui la sicurezza gioca un ruolo molto importante, grazie a tecniche e strumenti come CQRS ed Event Sourcing e sfruttando l'infrastruttura stessa della soluzione cloud offerta da Microsoft.   
Agenda del workshop
13.30 Ingresso partecipanti
14.00 Keynote
14.15 Introduzione a Windows AzureUn veloce escursus sulle feature messe a disposizione dalla piattaforma Azure, analizzando le principali differenze tra i concetti di IaaS e PaaS.
15:00 Scalabilità, Scalabilità e ancora scalabilitàQuando si parla di "Cloud" la parola scalabilità viene sempre citata: ma cosa vuol dire veramente scalare orizzontalmente? Quali sono i servizi che Azure ci mette a disposizione e come li possiamo sfruttare? Dobbiamo veramente scrivere della applicazioni "per" Azure o possiamo limitarci a seguire le regole generali che seguiremmo nello scrivere un'applicazione state-less?
16:00 Pausa
16:15 I dialetti del ServiceBus: scalare comunicandoSe pensiamo a tutti i servizi messi a disposizione da Azure, alle caratteristiche degli stessi e alla loro inevitabile distribuzione e disponibilità ci rendiamo conto che per farli comunicare non è detto che basti il "solito" servizio WCF, abbiamo anche in questo scenario bisogno di stare nel paradigma imposto dalla scalabilità: il ServiceBus, in quanto broker, risolve tutte queste problematiche ma ovviamente cambia radicalmente l'approccio che dobbiamo avere nello strutturare l'applicazione.
17:15 Gestione delle sicurezza in un sistema distribuito: Windows Azure ACSAdesso che abbiamo il nostro bel sistema distribuito ci rendiamo conto che processi e macchine diverse devono però in molti casi condividere lo stesso contesto di sicurezza: è quindi necessario che sia possibile far fluire il contesto di sicurezza tra processi e ambienti eterogenei, vedremo come l'ACS di Azure risolva brillantemente il problema e vedremo anche come ci permetta di liberarci completamente di tutto il "problema" dell'infrastruttura di sicurezza.
18:15 Q&A e fine lavori

Location
Sede: Università di Ancona - Polo Montedago, Aula 160/3Zona Brecce Bianche, AnconaIn questa pagina sono riportate le indicazioni su come raggiungere il Polo Montedago.L'aula 160/3: è situata sullo stesso piano del nuovo ingresso alla facoltà (dove c'è la portineria). E' visibile appena si supera la portineria.

Iscrizione all'evento
La partecipazione all'evento è gratuita. Ti chiediamo cortesemente di registrarti per darci la possibilità di organizzarci al meglio con la logistica dell'evento.
 
Sponsor dell'evento

Vogliamo imparare modi migliori per sviluppare software, e per farlo andiamo a cercare innovatori e leader.
Vogliamo confrontarci con le realtà più avanzate a livello mondiale, senza limitare i nostri orizzonti.
Vogliamo creare occasioni uniche di apprendimento, a diretto contatto con i maestri riconosciuti nella loro disciplina, nel migliore contesto possibile.
Vogliamo creare una comunità di professionisti che imparino assieme, scambiandosi spunti, esperienze, idee ed informazioni, ben oltre la semplice durata di un corso.
Vogliamo essere un motore per la crescita stimolando e promuovendo la diffusione di discipline indispensabili alla competitività delle imprese.
http://www.avanscoperta.it
 

Organizzatori dell'evento
 
 
 
Event organizers

Are you organizing CQRS ed Event Sourcing su Windows Azure: Applicazioni Distribuite, Scalabilità e Security?

Claim the event and start manage its content.

I am the organizer
Social
Rating

based on 0 reviews